A Prato : Luci e Ombre!!
abbiamo apprezzato l’impegno di alta qualità che l’Amministrazione Comunale dedica all’educazione alla legalità nelle scuole . Ieri ci siamo incontrati con gli studenti del Convitto “Cicognini” dove gli insegnanti hanno impostato un importante approfondimento sui beni confiscati ai mafiosi.
Poi ci siamo diretti al Macrolotto osservando tantissimi capannoni di produzioni di vestiti e centri massaggi con porte aperte a Tutti . Poi il “degrado e il brutto simbolo” del TIR in via Puglia. Dal 2017 attende di essere rimosso. La sua presenza è inquietante o forse è comunicativo a tutti gli altri TIR che passano di lì. Come se fosse una “dogana”. Niente avviene per caso!
Montemurlo : visita ad un bene confiscato alla Camorra e un saluto al nuovo Presidio di Libera
L’impegno organizzativo dell’Assessore Valentina Vespi è stato esemplare.
Era importante essere a Montemurlo in via delle Querce dove un bene confiscato è stato messo a disposizione dell’Arma dei Carabinieri. La confisca avvenuta ad un camorrista reo di un omicidio di un altro camorrista ucciso nel centro del paese per controbattere al controllo del commercio illegale degli stracci usati. Il Sindaco ci ha comunicato il suo compiacimento per il progetto “Sentinelle della legalità” nelle scuole di Montemurlo e quindi la volontà di continuare. Con lui abbiamo ragionato della necessità di cambiare la normativa sulle confische dei beni assegnando il denaro confiscato ai Sindaci per la ristrutturazione degli immobili e il rilancio sociale degli stessi.
Dopodiche l’incontro al Liceo Artistico “Brunelleschi” dove siamo stati accolti nell’area esterna e abbiamo condiviso la necessità di curare l’estetica dei beni confiscati alla mafia. Ho RI-Incontrato Don Marco con il quale ho condiviso nel passato tante belle esperienze. Abbiamo apprezzato l’importanza che il Liceo Artistico ha deciso di promuovere un Presidio di Libera. Abbiamo annunciato una collaborazione con LIBERA per curare l’estetica di alcuni beni confiscati alla mafia rendendo protagonista il Liceo Artistico. Ieri non era con Noi Ettore Nespoli , organizzatore della carovana antimafia per anni. Un esempio da seguire per l’impegno e la passione per la Giustizia e la libertà per gli ALTRI.
Troveremo il modo per narrare il suo impegno agli studenti di Prato e di Montemurlo.